STORIA
CASA A COLORI
1993
Unica Terra, MOVI, Popoli Insieme e le ACLI costituiscono la coop. NUOVO VILLAGGIO, per rispondere al bisogno di casa degli immigrati.
1996
Parte il progetto CASABLANCA a Codiverno di Vigonza, il primo centro di accoglienza gestito come struttura ricettiva extralberghiera, esperienza da cui nasce il progetto dell’ALBERGO POPOLARE pubblicato per la prima volta nel 1997 all’interno del mensile Cittadini Dappertutto.
1997
NUOVO VILLAGGIO con le Acli e la Caritas Diocesana, danno inizio al progetto CITTA’ SO.LA.RE., per l’inserimento lavorativo delle fasce deboli, con l’avvio della raccolta degli indumenti usati dai cassonetti gialli.
1999
Il progetto CITTA’ SO.LA.RE. diventa cooperativa e si fonde con la coop. Arcobaleno
2003
Il consorzio Villaggio Solidale, costituito da coop. Nuovo Villaggio, coop. Città Solare, Coop. Alisei e coop. Solidarietà, inaugurano CASA A COLORI, struttura ricettiva extraalberghiera, dedicata a giovani, viaggiatori, studenti, lavoratori in trasferta, che con i suoi 60 posti letto disponibili anche per le persone in emergenza abitativa, è la prima esperienza di housing sociale temporaneo del Veneto.
2005
Fondazione la Casa onlus presenta il progetto Casa a Colori a Dolo e arriva a 50 alloggi in proprietà.
2010
Città Solare inaugura l’Ostello a Colori di Mira e prende in gestione Casa a Colori di Dolo
2011
Città Solare prende in gestione Casa Lucia Valentini Terrani, struttura ricettiva con 50 posti letto
2012
trasforma la sala colazioni nell’Osteria del Frate dalla Manica Larga.
2013
Con l’acquisto della Scuola Missionaria dai sacerdoti Dehoniani in via del Commissario, Città Solare dà avvio al progetto di rigenerazione urbana QUIPADOVA.
2019
QUIPADOVA è partito: sono già stati realizzati: QUIABITO (intervento di social housing), CASA A COLORI (struttura ricettiva che offre 160 posti letto), SINE-DIE (centro diurno per anziani), CENTRO MEDICO S.LUCA (poliambulatorio), Q10 (palestra), UFFICI, COWORKING, 5 SALE meeting e per attività ricreative, QUI emporiofaidanoi (ciclofficina e bricolage). Città Solare e Nuovo Villaggio si fondono in un’unica cooperativa, e diventando a scopo plurimo per i servizi socio assistenziali educativi e per l’inserimento lavorativo.